AUMENTA LA DIGERIBILITÀ DELLE FIBRE
PigFEED AUMENTA SIGNIFICATIVAMENTE LA DIGERIBILITÀ DEGLI ALIMENTI ED ANNULLA LE INEFFICIENZE ALIMENTARI

INTRODUZIONE

PigFEED con la sua efficace azione di disgregazione, omogeneizzazione e pastorizzazione in un singolo passaggio valorizza le componenti più fibrose della razione giornaliera difficili da digerire.
PigFEED permette di massimizzare le performance produttive degli animali e di risparmiare sul costo della razione, utilizzando al meglio matrici come il pastone integrale di mais.

ARTICOLO

Tradizionalmente la razione giornaliera in un allevamento suinicolo contiene bassi livelli di fibra, poichè è associata a una riduzione del valore energetico delle diete e della digeribilità dei componenti; generalmente si preferisce l’uso esclusivo di alimenti energetici, subito assimilabili dagli animali. Tuttavia, La frazione fibrosa dei mangimi ha un impatto notevole sui processi di digestione con molteplici benefici nell’alimentazione suina: a livello fisiologico con effetto positivo sulla sazietà, a livello di salute intestinale migliorando l’assorbimento dei nutrienti e a livello di benefici ambientali riducendo le emissioni di NH3 (il discorso viene approfondito nell’articolo del Journal of animal science and biotechnology a pagina 6).

Fig 1.- Velocità di digestione nei suini alimentati con una dieta a base di amido (a), polpa di barbabietola (b) e crusca di frumento (c) a 10, 60 e 120 minuti dopo l’ingestione (Fonte: Guerin et al., 2001).

Aumentare la degradabilità della fibra per valorizzare la razione giornaliera costituisce uno step indispensabile per aumentare le performance produttive dei suini e ridurre di conseguenza i costi di gestione dell’allevamento.

PigFEED cavitator è l’innovativa tecnologia a cavitazione controllata che disgrega pastorizza e omogeneizza l’alimento in un singolo passaggio, aumentando la digeribilità della razione, valorizzando le componenti più fibrose e fornendo un pasto omogeneo e completo per gli animali.

QUALI SONO I VANTAGGI APPORTATI DALLA CAVITAZIONE CON PigFEED?
Aumenta significativamente la digeribilità dell’alimento ed annulla le inefficienze alimentari

PigFEED offre una perfetta miscelazione di tutti i componenti della razione per somministrare un pasto omogeneo ed energicamente completo. Grazie a una disgregazione ottimale aumenta la digeribilità delle fibre, migliorando le performance produttive dei suini. Inoltre, permette di gestire efficacemente la temperatura della razione anche in inverno, garantendo un pasto sempre caldo e appetibile per i suini, a favore del loro benessere.

FIG. 2 – effetto della disgregazione data da PigFEED sulle fibre contenute nel pastone integrale di mais.

Valorizza le componenti più fibrose ed aumenta la flessibilità della razione

PigFEED valorizza le componenti fibrose più difficili da digerire, aumentando la flessibilità nella scelta degli alimenti e consentendo di utilizzare fino all’intera pianta per il nutrimento dei suini. In questo modo si massimizza lo sfruttamento della superficie agricola e i costi della razione, coniugando perfettamente le performance zootecniche con il contenimento dei costi di allevamento.

Fig. 3 – a SX (in verde) porzione della pianta di mais solitamente usata per preparare la razione giornaliera; a DX (in verde) porzione della pianta di mais utilizzabile con PigFEED

Riduce la viscosità e migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione

PigFEED riduce significativamente la viscosità della razione ed elimina e previene lo sviluppo di ostruzioni lungo tutto l’impianto di distribuzione, evitando residui in mangiatoia e sprechi alimentari. In questo modo PigFEED migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione, semplificando al massimo la preparazione della razione giornaliera.

Fig. 4 –Pastone integrale di mais: Viscosità a confronto tra un campione non trattato e un campione trattato con PigFEED.

COME PUÒ ESSERE INSTALLATO PigFEED?
AL CARICO
PigFEED al carico

Taglie per tutti i tipi di allevamento

Portate: da 0,5 m3/h a 10 m3/h

COMPONENTI:

  • Tramoggia di carico con bilancia.
  • Sistemi di controllo e comando.
  • Unità Plug&Play.
  • Sensoristica
IN RICIRCOLO SULLA VASCA DI ALIMENTAZIONE
PigFEED ricircolo

Taglie per tutti i tipi di allevamento

Portate: da 0,5 m3/h a 10 m3/h

COMPONENTI:

  • Sistemi di controllo e comando.
  • Unità Plug&Play.
  • Sensoristica
REFERENZE

Riduci le farine e aumenta la digeribilità delle fibre, migliorando il benessere animale dei suini