La tecnologia innovativa a cavitazione controllata PigFEED by SOLDO Cavitators in azione presso un allevamento suinicolo in Toscana, Italia!

Il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento 4.0 è sempre alla ricerca di soluzioni innovative per una gestione sempre più efficiente degli impianti zootecnici e un utilizzo ottimale di risorse quali superficie agricola e l’acqua, seguendo le linee guida dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare. Ancora una volta, il paradigma si articola attraverso il progresso ambientale, economico ed energetico.

A marzo 2021 i nostri tecnici hanno effettuato un test sul campo con l’unità mobile presso un allevamento suinicolo a ciclo aperto di notevoli dimensioni, comprendente infatti fra gli 8000 e 9000 capi. L’allevamento dispone per l’alimentazione giornaliera di 2 vasche di accumulo da 300 q.li ciascuna, con un volume di circa 2,5 m3/h di broda da distribuire.
Il cliente integra la razione con il pastone di mais al 30% di sostanza secca, ma spiegava l’esigenza di inserire anche orzo e frumento integrale. Infatti, l’addizione di farine di mais o di soia incide significativamente sui costi di alimentazione: ridurne progressivamente l’uso fino alla completa sostituzione con quelle contenute nel cereale autunno-vernino equivale a valorizzare l’economia circolare interna all’azienda agricola.

Il test sperimentale sugli insilati di frumento e orzo dimostra come la nostra tecnologia sia efficace nella valorizzazione delle fibre grezze per l’alimentazione dei suini. Lo stomaco dei suini, a differenza dei ruminanti, è in grado di assimilare solo in parte i carboidrati contenuti nelle fibre grezze. Con la cavitazione controllata, la viscosità è talmente ridotta che un prodotto fibroso palabile esce dalla macchina sotto forma di fluido pompabile, senza che la concentrazione di sostanza secca venga significativamente alterata.

Attraverso i benefici che il trattamento della cavitazione di PigFEED® apporterà al suo impianto, il cliente raggiungerà un risultato triplice in un singolo processo:

  • Disporre per i suini di un alimento riscaldato e omogeneizzato ad alta digeribilità e appetibilità, specialmente durante l’inverno
  • Sostituire gradualmente le farine raffinate nella razione con le biomasse a fibra grezza, valorizzando la SAU e dunque la stessa economia interna dell’azienda agricolo-zootecnica.
  • Pastorizzare l’alimento liquido e quindi ridurre notevolmente la necessità di antibiotici

Nel video è infatti possibile vedere proprio come il cliente “letteralmente” tocchi con mano i risultati della tecnologia innovativa PigFEED. Grazie ai vantaggi apportati dalla cavitazione controllata, egli potrà ottimizzare i costi d’allevamento e compiere grandi avanzamenti in ambito di ecosostenibilità, economia circolare e benessere animale.

Con PigFEED® riduci le farine e ottimizzi i costi d’allevamento